ABITI SU MISURA | LA CUCITURA DELL'ABITO | LA PROVA DELL'ABITO | Contattaci | Links

La Cucitura dell'Abito

Navigare Facile

Il Disegno e la Cucitura del Vestito su Misura

I cultori dello stile unico che entrano in un atelier d'alta moda per farsi cucire addosso un abito su misura possono contare sulla perizia di diversi professionisti dell'alta sartoria e tra essi ricordiamo la première, la sarta che dà vita all'opera.

Già il nome di questa maestra dell'haute couture indica la centralità della sua figura ed infatti solo le migliori sarte diventano première, come accaduto a Madeleine Vionnet, maestra dell'alta moda francese dalle cui mani sono nati capolavori esposti nei musei. 

Dove

Se il sarto prende le misure ed disegnatore crea uno schizzo dell'abito confrontandosi con la persona che l'ha commissionato, la première prosegue il lavoro di creazione del vestito facendone un prototipo, solitamente in tela di scarso pregio, da far indossare al modello dell'atelier o al cliente stesso per valutarne l'impatto e scegliere i tessuti più consoni per l'abito finale. 

Alcuni stilisti al disegno del modello preferiscono il draping, ovvero la costruzione del vestito direttamente sul manichino senza passare attraverso lo schizzo su carta, come faceva Coco Chanel la quale sosteneva usare la matita solo per truccarsi e scrivere lettere. In questo caso dal connubio tra la mente dello stilista e le mani della prima sarta nasce l'opera d'arte unica che solo il fortunato cliente che l'ha commissionata e sul cui corpo è stata cucita può indossare. 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio